Come si manifesta la sinusite?
In generale la sinusite si manifesta come un dolore accentuato e localizzato alla zona dove ristagna il muco, più spesso alla radice del naso, agli zigomi, alla mascella, alle tempie e dietro e tra gli occhi. Altri sintomi sono naso tappato, abbondante catarro giallo verdastro, cefalea, tosse, mal di gola, male alle orecchie, alterazione dell’olfatto e del gusto e alito cattivo. Quasi sempre c’è uno stato generale di malessere, a volte la febbre.
I sintomi della sinusite acuta virale e batterica: dolore e pressione attorno agli occhi, ostruzione e congestione nasale, mal di testa, naso che cola, diminuzione dell’olfatto, febbre, alito cattivo, affaticamento, mal di denti, tosse o fastidio alla gola. Se persistono per più di una settimana, c’è muco verde fin dai primi giorni (che compare dal quarto giorno nelle forme virali) e la febbre è alta si tratta di sinusite batterica.
Sinusite cronica: i sintomi sono gli stessi della sinusite acuta ma in genere la febbre è bassa o assente. Il fastidio dura però più a lungo, da un mese fino alle dodici settimane.
Per capire di che tipo di sinusite si soffre, si può anche classificare la zona in cui si prova dolore: mascella, fronte, intera cefalea, orbite. Ad ognuna di queste zone corrisponde una infiammazione con sintomi specifici.
Sinusite mascellare: il dolore della sinusite acuta mascellare varia da una sensazione di pressione, bruciore e pienezza dietro l’occhio, fino ad un dolore lancinante. I segni clinici sono congestione nasale, secrezione nasale purulenta al di sotto del turbinato medio, febbre e malessere. Il dolore si localizza di solito al seno colpito e alla radici del secondo premolare e del primo e secondo molare, in contiguità con lo stesso antro colpito. La sinusite mascellare cronica è spesso silente tranne che nelle riacutizzazioni. Altre cause di dolore mascellare sono le infezioni e i traumi dei denti e alcune nevralgie.
Sinusite frontale: I seni frontali sono posti tra la corticale anteriore e quella posteriore delle ossa frontali. Il dolore evocato dall’infiammazione acuta di queste strutture è localizzato di solito sopra gli occhi. Il dolore da sinusite purulenta acuta è sordo, descritto come una sensazione di indolenzimento che può essere inasprito con la pressione sulla parete anteriore del seno. Se vengono coinvolti altri seni paranasali il dolore può essere diffuso. L’infezione del seno frontale è quasi sempre secondaria ad ostruzione del dotto naso frontale ed il dolore è dovuto alla pressione del contenuto sulle pareti del seno. Quando vi è ostruzione del dotto non è possibile secrezione purulenta nel naso. Il dolore, oltre che dalla sinusite, può essere dovuto dalle sue complicanze.
Il seno frontale potrebbe essere dolorante anche in seguito a sbalzi di pressione (in questo caso si tratta di barotrauma). Un volo aereo, immersioni, ascensioni troppo veloce possono essere causa di questo dolore. Gli altri seni vengono colpiti meno frequentemente dal barotrauma.
Sinusite sfenoidale: I seni sferoidali occupano una posizione centrale nella testa ed un processo infiammatorio o espansivo di questi seni può coinvolgere i nervi ottici, il seno cavernoso e altri nervi del viso. In questo caso la cefalea è per lo più diffusa.
Sinusite etmoidale: La sinusite etmoidale dà luogo al dolore localizzato attorno agli occhi. Spesso l’etmoide fa parte di una pansinusite il cui dolore è diffuso. L’etmoidite è comune nei bambini, specie quelli affetti da fibrosi cistica.