Sinusite nei bambini

La sinusite moto spesso colpisce anche i bambini. Bisogna stare attenti a non sottovalutare i raffreddori che durano a lungo, specie se dopo una decina di giorni si aggiungono febbre, mal di testa e alito cattivo che può essere dovuto – così come la tosse – all’inalazione delle secrezioni catarrali. L’esordio della malattia molto di frequente avviene attraverso temperature febbrili modeste ma in casi meno comuni le febbre può essere elevata.

Se si sospetta che il bimbo non abbia un banale raffreddore è quindi importante rivolgersi al proprio pediatra e allo specialista otorinolaringoiatra. Solo lui, infatti, può dare la diagnosi certa della sinusite attraverso un’endoscopia nel naso. Niente paura, non si tratta di un esame invasivo: al bambino il pediatra inserisce un piccolo sondino nelle fosse nasali evidenziando le secrezioni caratteristiche della sinusite.

Può essere importante aumentare l’assunzione di vitamina C mangiando agrumi, patate, pomodori, spinaci può essere un modo per aiutare il nostro corpo a guarire.

La tac nei bambini per la sinusite viene effettuata solo in casi complicati che devono essere risolti tramite l’aspirazione del seno a cui si ricorre però soltanto se tutte le cure, cicli di antibiotico compreso, non hanno dato sollievo. L’intervento chirurgico per sinusite nei bambini è molto raro.

Nella maggior parte dei casi, nei bambini, la sinusite acuta tende a scomparire spontaneamente. Potrebbero essere d’aiuto dei lavaggi nasali frequenti e l’aerosol per aiutare a liberare il naso dal muco in eccesso nei seni nasali. Per l’aerosol è però bene chiedere consiglio al medico perché in alcuni casi potrebbe seccare la mucosa nasale, peggiorando la situazione.

Se la sinusite non scompare il medico prescriverà dopo qualche giorno un antibiotico, in genere per una decina di giorni oltre ai quali si ricorre ad una somministrazione muscolare per due settimane. Nel caso in cui il bambino soffra di sinusite ricorrente, allora si possono prescrivere profilassi giornaliere di antibiotici in basse dosi.

Attenzione però ai bambini che hanno due o tre anni: se colpiti dalla sinusite può esserci una complicanza piuttosto seria, anche se rara. Se la sinusite colpisce i seni etmoidali del bambino  infatti si potrebbe estendere ad un’infiammazione del tessuto intorno all’occhio. In questo caso compare una tumefazione che provoca dolore oculare, febbre e malessere. Anche questo caso viene risolto con l’antibiotico.

Caso clinico 1
Nome: Matteo
Anni: 10

Leggi

Caso clinico 2
Nome: Martina
Anni: 6

Leggi